• All'interno di:
  • All'interno di:

Presentazione

Le Linee Guida ministeriali per l'insegnamento dell'Educazione Civica inseriscono tra le tre tematiche di riferimento la “Cittadinanza digitale”, sottolineando che deve intendersi la capacità  di  un  individuo  di  avvalersi  consapevolmente  e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.

 

Il modulo offre una sintetica, ma allo stesso tempo puntale, introduzione sulle competenze specifiche che afferiscono in particolare all’Area 5 "Risolvere problemi" del DigComp

Il corsista è guidato ad acquisire nuove conoscenze, mettersi alla prova e maturare l’attitudine ad autovalutarsi.

Programma

Il modulo, partendo dalle indicazioni DigComp, focalizza l’attenzione su quattro competenze dell'Area 5 DigComp "Risovere problemi":

 

5.1 Risolvere problemi tecnici

Individuare problemi tecnici nell’utilizzo dei dispositivi e degli ambienti digitali e risolverli (dalla ricerca e risoluzione di piccoli problemi all’eliminazione di problemi più complessi).Individuare problemi tecnici nell’utilizzo dei dispositivi e degli ambienti digitali e risolverli (dalla ricerca e risoluzione di piccoli problemi all’eliminazione di problemi più complessi).

 

5.2 Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche

Valutare le esigenze e individuare, valutare, scegliere e utilizzare gli strumenti digitali e le possibili risposte tecnologiche per risolverli. Adeguare e personalizzare gli ambienti digitali in base alle esigenze personali (ad es. accessibilità).

 

5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali

Utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti. Partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali.

 

5.4 Individuare divari di competenze digitali

Capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze digitali. Essere in grado di supportare gli altri nello sviluppo delle proprie competenze digitali. Ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale.

Informazioni

Questo è il quinto capitolo del percorso dedicato alle Competenze Digitali costruito a partire da "DigComp 2.1 - Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini".
A marzo 2023, è stata pubblicata in lingua italiana anche la versione DigComp 2.2 che attualizza aspetti essenziali per la definizione di competenza digitale e fornisce più di 250 nuovi esempi di conoscenze, abilità e attitudini che aiutano i cittadini a impegnarsi con facilità, in modo critico e sicuro con le tecnologie digitali e con quelle nuove ed emergenti, come i sistemi guidati dall’intelligenza artificiale, il lavoro a distanza, l’accessibilità.

 

In piattaforma puoi consultare tutti i capitoli:

 

Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini europei, noto anche come DigComp, rappresenta uno strumento per migliorare le competenze digitali dei cittadini. DigComp è stato sviluppato da JRC come progetto scientifico e con il forte contributo degli stakeholder, inizialmente per conto di DG EAC e più recentemente per conto di DG EMPL. Pubblicato per la prima volta nel 2013, DigComp è diventato un riferimento per lo sviluppo e la pianificazione strategica di iniziative sulle competenze digitali, sia a livello europeo sia nei singoli stati membri dell’Unione.

 

Il corso è promosso da PromoImpresa – Borsa Merci attraverso il progetto di Fondo di Perequazione “Giovani e mondo del lavoro” e quello del Sistema camerale di incremento del 20% “Formazione e lavoro”.

 

Responsabili

Docente

  • Dott.ssa Sandra Troia
    Docente, collabora con realtà pubbliche e private come progettista di esperienze di apprendimento in linea con il modello DigComp.
    Scarica il curriculum